LA NICCHIA DI MERCATO: PERSONALIZZARE E DARE UN’IMMAGINE DEL PROPRIO BED AND BREAKFAST

L’esperienza dei B&B fino a pochi anni fa, come abbiamo già detto, era poco conosciuta nel nostro paese. Prima, tutto era più semplice, oggi la realtà è diversa, le strutture sono aumentate a dismisura e, di conseguenza, la concorrenza ha assunto il ruolo di fattore determinante per il successo dell’attività.
Inevitabile, quindi, l’assoluta personalizzazione di un B&B, offrire cioèun’immagine univoca, diversa dalle altre.

  • Che cosa distingue un bed and breakfast da un altro?
  • Cosa ha di diverso il vostro B&B dagli altri?

Ecco la riposta che dovete dare, prima di tutto a voi stessi, per poi trasmetterla ai vostri potenziali ospiti.
Questo è il messaggio più importante da comunicare alla clientela.
Entrano così in scena le nicchie di mercato ovvero la necessità di identificare i segmenti di utenza idonei per la vostra struttura.
Sulla base delle caratteristiche di un B&B, e necessario riuscire ad individuare la clientela e il tipo di ospite ideale. Più sarete specializzati, maggiore sarà il successo.
Dovete sempre tenere in considerazione alcuni elementi fondamentali da cui fare emergere i punti di forza:

  • Il carattere e la personalità di cui siete dotati.
  • Il vostro nucleo famigliare (senza figli, con bambini piccoli o figli adulti, ecc.)
  • Il tipo di abitazione (appartamento, villa, casale, casa indipendente, ecc.)
  • La località in cui vivete (città, paese, zona turistica, ecc.)
  • Il tipo di servizi che offre la vostra zona (impianti sportivi, siti artistici, ristoranti, stazioni ferroviarie, ecc.)
  • La presenza di altre strutture ricettive (alberghi, B&B, residence, affittacamere, ecc.)

Sulla base delle risposte che darete, potrete cominciare a costruire il vostro B&B. La parola d’ordine è operare sulla vostra immagine, che deve essere univoca, ed il vostro B&B, che deve essere diverso da tutti gli altri.
L’obiettivo è quello di indirizzarsi verso potenziali clienti che possano essere attratti favorevolmente dalla vostra struttura piuttosto che da un’altra.
Se la vostra attività non acquisisce una sua precisa personalità ed identità, sarà molto difficile fare comprendere ai potenziali clienti il tipo di ospitalità che potete offrire loro.

Identificata la vostra nicchia di mercato, curate tutti ii dettagli, anche i più insignificanti, in funzione della vostra immagine: dal nome del B&B all’arredamento, dal tipo di colazione da offrire alla scelta della biancheria, dalla realizzazione di pacchetti-soggiorno ad hoc, all’organizzazione di eventi speciali.
Ogni cosa e aspetto deve perfettamente combaciare all’immagine che avete scelto per caratterizzare la struttura, e corrispondere alle aspettative di quei clienti che appartengono alla nicchia di mercato che avete individuato.

Non sempre gli ospiti sapranno valutare i vostri sforzi e quel qualcosa in più che offrite, tutti sicuramente, però, apprezzeranno la sensibilità , situazione che si tradurrà con un ritorno economico e acquisizione di nuovi clienti grazie al passaparola di quelli soddisfatti.
Colpire nel segno il vostro target di ospiti, significa coordinare l’immagine della vostra struttura: lo stile nell’accogliere gli ospiti, gli abiti che indossate, l’arredamento della casa, i servizi a valore aggiunto, rappresentano alcuni degli elementi che non possono essere in contrasto tre loro ma devono mantenersi sempre in perfetta sintonia. La stessa atmosfera che si respira nella vostra casa deve riflettere lo stile personale.

Se avete offerto l’immagine di un ambiente elegante, accogliere l’ospite con la tuta da ginnastica e i capelli in disordine, significherà deludere il vostro cliente.
Sta a voi quindi individuare i punti di forza che potete offrire senza sforzi estremi, evitate sempre e comunque di promettere ciò che non potete mantenere. Potrete così svolgere un’attività gratificante e il cliente ottenere una piacevole esperienza da non dimenticare.
tabilita l’importanza della distinzione, è necessario concentrarsi sui punti di forza che rappresentano la vostra carta d’identità, e svilupparli bene per portarli a conoscenza della potenziale clientela.
Una particolare attenzione riservatela alla scelta del nome del vostro B&B. Il marchio e il logo devono rispecchiare l’essenza della singola personalità e della casa. Evitate nomi banali tipo Miramare o Moderno e, d’altro canto, non andate a cercare nomi difficili da ricordare e pronunciare. Ricordate che l’essenza dell’originalità si trova nella semplicità.

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